sabato 13 settembre 2008

Il coro nella scuola

Tanti sono i cori scolastici, ma quanti sono i docenti che hanno i requisiti per insegnare a cantare? Pochi, sempre troppo pochi! L'insegnamento del canto necessita di una cosciente preparazione sulla tecnica vocale, specie se si lavora con i bambini il cui apparato fonatorio è in continua evoluzione. Il rischio maggiore è che i difetti di emissione, soprattutto a quell'età,  se non controllati e adeguatamente corretti possano causare danni. Se consapevole, attento e scrupoloso, il maestro può intervenire o quantomeno evitare di produrre danni. Ancora di più: può dare al cantore la possibilità di scoprire qualità vocali spesso inimmaginabili. 
Nella scelta del repertorio è importante considerare e valutare le diverse età del bambino. A un bambino di sei anni per esempio, non si possono proporre gli stessi canti proposti a bambini di dieci anni e viceversa: il contenuto letterario e la difficoltà musicale deve fare la differenza! Inoltre: nelle realtà scolastiche italiane spesso gli insegnanti sono costretti a rabberciare in poche lezioni e con 60 o più bambini contemporaneamente, saggi natalizi e di fine anno scolastico.
Così ogni anno si assiste con tristezza a deplorevoli esecuzioni scolastiche nelle quali masse di bambini, stipati nel migliore dei casi in piccoli teatri, cantano a squarciagola, con un'estensione che non è la loro e spesso con un testo non appropriato.
Fermiamo questo strazio! 

Nessun commento: