sabato 19 aprile 2008

I cori di voci bianche incontrano I Minipolifonici

Nicola in questo periodo è sempre in viaggio. 
Dalla sua casa in Umbria è da poco andato a Cosenza, Reggio Calabria, Cles... ora è in Sicilia e tra poco si sposterà a Roma e Padova. Che va a fare? A dare consigli ai direttori di coro e ai piccoli cantori che desiderano approfondire il meraviglioso mondo del canto corale. 
Hai avuto occasione anche tu, come cantore o direttore di coro, di vivere un'esperienza simile?
Scrivici e lascia un commento!
Eleonora

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono contenta di poter scrivere a te, Nicola e a tutti quelli che ti conoscono.
Forse non ti ricordi di me, sono Sara di Roma e ho seguito un tuo corso.
Colgo l'occasione qui per farti sapere che spesso quando dirigo o canto penso ai tuoi preziosi consigli e cerco di metterli in pratica (qui come farebbe Nicola?). Accanto alle tue parole di musicista hai saputo infondermi coraggio e gioia in quello che faccio.
Grazie ancora
Sara

Anonimo ha detto...

Sono un musicista, più per amore per la musica e soprattutto per il canto nel coro che per particolari formazioni musicali.
Da cantore vorrei affrontare l'impegno come direttore e soprattutto direttore di un coro di voci bianche.
La prospettiva mi alletterebbe ma al tempo stesso mi terrorizza.
Come incominciare? da dove incominciare, con quali bambini incominciare e da quale età iniziare a "raccoglierli"?
Inoltre, debbo prima iniziare con il solfeggio, o posso insegnare subito canzoni?
In verità, del solfeggio ho ricordi angosciosi, quando dovevo studiarlo io e non vorrei angosciare pure i miei eventuali cantori.
Insomma ho tanti dubbi, tante domande, ma anche tanti progetti, ... Come fare?
Andrea